EthicSoft Informatica Web Programmatore Web

Programmatore web

Programmatore web client e server

Il programmatore web

Cosa fa il programmatore web

Detto brevemente, il programmatore web programma le pagine web.

Il programmatore web, o sviluppatore web, è la persona che si occupa di far funzionare le cose nel sito.

Il programmatore web crea le interazioni del sito, inclusi i form per inviare dati, i menu a tendina che appaiono e scompaiono, caricamenti Ajax e qualunque altro tipi di funzionalità dinamica implementata dal sito.

Controlla che i siti funzionino prima di preoccuparsi di come appaiano.

Tipicamente lavora con programmi per modificare i file sorgenti in vari linguaggi di programmzione tra cui almeno HTML, e interagisce con i database.

Le caratteristiche che ci richiedono più spesso per un programmatore web sono forti competenze di programmazione e capacità di gestione autonoma di siti web che funzionino bene.
In particolare queste competenze sono le più richieste:

  • HTML
  • CSS base
  • Javascript
  • PHP, ASP o Java
  • Database MySql, SQL Server o Oracle
  • Gestione di progetto

Come distingui il programmatore web?

Se vuoi capire se la persona che hai davanti è un programmatore web, puoi farlo individuando queste 4 caratteristiche chiave:

Gli piace risolvere problemi con i computer

I programmatori web sono tipicamente dei problem solver. Preferiscono che le pagine "funzionino" piuttosto che "siano carine". Spendono tempo e riflessioni su come far fare una cosa a una pagina nel modo ideale, piuttosto che accontentarsi di creare funzionalità e interazioni base.

Conosce molteplici linguaggi di programmazione

Come sviluppatore web o programmatore web, avrà dovuto imparare molti linguaggi di programmazione. I tre più importanti per il web sono HTML, Javascript e CSS. Ma per essere in grado di gestire applicazioni e siti più complessi dovrà saper sviluppare anche lato server, e quindi almeno anche PHP e MySql. E questi sono solo le basi, oltre a questi ce ne sono decine di altri, quindi qualunque bravo programmatore web conosce molti linguaggi di programmazione.

Sa usare i database

Il 99.9% dei siti dinamici fa uso di database, per salvare contenuti, impostazioni, account ed altro. Quasi sempre al programmatore web viene richiesto di sviluppare e mantenere il database.

Sa collaborare con altri profili

Di solito il programmatore web lavora in collaborazione.
Il suo ruolo può essere fondamentale in un progetto, ma difficilmente sarà l'unico creatore di valore aggiunto, inoltre spesso e volentieri il programmatore web deve lavorare presso grandi aziende, in progetti articolati e complessi.
Tipicamente non si chiede al programmatore web di creare la grafica del sito, ma piuttosto di "montarla" dopo che è stata creata dai creativi.
Lo sviluppo web è solo uno dei lavori che servono per realizzare le pagine. Esistono altre attività quali il web designer, il grafico creativo , il SEO e i content e social media manager. Di solito tutti questi profili sono in grado di realizzare una pagina web, ma a seconda del lavoro e dei risultati ricercati combiniamo soltanto uno o più di essi per un risultato ideale.