EthicSoft Informatica Altro Articoli Unix e Linux I link simbolici in linux

I link simbolici in linux

Come creare link simbolici in Unix/Linux

Cos'è un link simbolico

Il link simbolico (conosciuto anche come symlink, link soft o collegamento) è un tipo speciale di file che punta in realtà  ad un altro file o cartella, in modo relativo o assoluto.

I link simbolici possono essere usati esattamente come se fossero il file o cartella a cui puntano, in base a una semplice stringa di testo che contengono e che descrive la vera posizione del file, che il sistema operativo utilizza per aprire il vero file.

I link simbolici sono supportati sulla maggior parte dei sistemi Unix, Linux e Windows.

Benchè i link simbolici puntino a un file di destinazione, essi sono gestiti in modo indipendente (cancellare il link simbolico non cancella il file di destinazione), ma permettono ai programmi di comportarsi verso di essi come se fossero equivalenti al file di destinazione.

Creare un link simbolico in Unix/Linux

Per farlo puoi usare questa sintassi:

ln -s  

Ad esempio, per creare un collegamento “/root_home” alla cartella “/home/root”, usa questo comando:

ln -s /home/root /root_home

Una volta creato il link qui sopra, “/root_home” punterà  a “/home/root” e quando gli utenti cambieranno directory (ed es. con il comando CD) andando a “/root_home”, il sistema operativo li farà  lavorare invece in “/home/root”.

Licenza:
I contenuti di questo articolo sono proprietà intellettuale dei relativi autori e protetti ai sensi dell'art. 1 della legge italiana sul diritto d'autore n. 633 del 22 aprile 1941.
La copia, parziale o integrale, è illegale escluso il caso di citazioni di lunghezza massima di un singolo paragrafo e il cui testo sia completamente incluso in un link a questa pagina.