L'ottimizzazione di base per i motori di ricerca (SEO) è fondamentale se il tuo fatturato è legato ai tuoi siti, l'ottimizzazione ti aiuterà a posizionare i tuoi siti per essere trovati correttamente dai motori di ricerca e dalle persone che avranno bisogno dei tuoi siti.
L'ottimizzazione siti consiste nelle procedure che si utilizzano per ottimizzare, o per progettare da zero, un sito web che si classifichi bene nei motori di ricerca.
L'ottimizzazione siti web usa diversi processi, come ad esempio l'aggiunta di parole chiave, l'integrazione di frasi pertinenti al contenuto dei siti ottimizzati, la modifica dei meta tag e di altri componenti HTML.
Il fine è quello di garantire che i siti ottimizzati siano accessibili dai motori di ricerca e che migliorino le possibilità che siano indicizzati e visualizzati su di essi.
Vediamo nel dettaglio com'è possibile eseguire una ottimizzazione siti basilare, di modo che acquistino più visibilità, con alcuni semplici consigli che potrai implementare autonomamente per migliorare i tuoi siti:
Includere i meta tag e il tag title
Ricerca parole chiave: Identifica le parole chiave da ottimizzare relative al contenuto, possono essere termini molto utilizzati, parole relative agli argomenti chiave del sito.
Se non sai quali sono le tue parole chiave esistono servizi on-line che vi possono aiutare come per esempio KeywordSpy o WordTracker.
Usa le parole chiave nelle home page.
Includi le parole chiave nei tag d'intestazione, nel tag title, e nei meta tag.
Includi le parole chiave nel testo che descrive i collegamenti.
Usa le parole chiave nelle URL dei siti ottimizzati.
Usa il tag alt per descrivere le immagini.
Ottimizza il contenuto non testuale in modo che i motori di
ricerca possono vederlo.
Se i tuoi siti utilizzano flash, Java o pdf, assicurati di
documentarti sulle ultime pratiche tecniche in modo che i motori di
ricerca possano eseguire la scansione di contenuti.
Per eseguire l'ottimizzazione siti a livello di prestazioni, puoi controllare di aver svolto queste attività:
Riduci l'uso di applicazioni pesanti.
Un sito che fa un uso eccessivo di Flash o applet Java richiede
molto più tempo per caricarsi.
Non bisogna fare affidamento sui plugin e applicazioni inglobate,
almeno per la home page.
Le immagini di grandi dimensioni e di alta qualità possono rallentare considerevolmente i siti web da ottimizzare.
Comprimere i file, utilizzando Zip, GZIP, ecc.. Questo software comprimono i file di testo individuando stringhe simili da accorpare in stringhe più piccole, per fare in modo che i file finali abbiano una dimensione minore durante l'invio tra il server e il computer dell'utente.
Controlla che iul tuo server ammetta l'invio di pagine web con compressione attivata.
Usa caching e funzioni AJAX anti-loop dove necessario.
Se usi AJAX o chiamate asincrone ci saranno frequenti richieste ripetute e inutili per la stessa pagina, questo può rallentare notevolmente le prestazioni, sia del browser che del server.