Quando ti chiedi se affidarti ad una web agency per creare un sito web, la prima domanda da farti non è quanto ti costa, ma quanto puoi guadagnare con un sito.
Ecco i 10 principali motivi per cui hai tutto da guadagnare con un sito web, anche se la tua attività non è legata al web.
I clienti hanno bisogno di informazioni 24 ore su 24. Internet è sempre attivo, e i clienti in giro per l’Italia e per il mondo possono cercare informazioni e contatti in qualunque momento. Un sito web permette ad una attività di essere sempre rintracciabile dai clienti vecchi e nuovi, a prescindere dall’ora.
Un sito web è un modo efficace e a basso costo di portare la tua attività sul mercato. La pubblicità in televisione e sulle riviste danno risultati, ma sono molto costose e non danno sempre tutte le informazioni desiderate. Guadagnare con un sito web è più facile perchè non si hanno limiti di spazio o tempo di esposizione, quindi permette ai clienti di recuperare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
I motori di ricerca permettono di mandare messaggi a specifici target di potenziali clienti in modo molto più efficace delle altre strategie di marketing. I clienti che usano i motori di ricerca sanno di cosa hanno bisogno e mostrano un forte desiderio nel prodotto o servizio offerto. Avere una posizione elevata nei motori di ricerca aumenta drasticamente il traffico sul sito web e se il sito è studiato bene molte di queste visite si trasformeranno in nuovi clienti.
Giorno dopo giorno sempre più persone cercano contatti su
internet. Sia che questo avvenga per cercare clienti, servizi o
prodotti, internet avvicina consumatori ad aziende di cui non
avevamo mai sentito parlare prima.
Al giorno d’oggi i clienti americani possono trovare informazioni
su offerte di aziende italiane, con pochi click del mouse o qualche
ditata su un touch screen.
Avere un sito web crea nuovi clienti alle aziende e li aiuta a rimanere tali.
La popolarità di internet cresce ogni giorno e con essa il
valore di ogni sito web, quindi le aziende che hanno un sito
possiedono un enorme vantaggio competitivo rispetto ai propri
concorrenti.
Oltre che ad aumentare i clienti, le attività con un sito web
risultano più professionali ed autorevoli, e questo viene
amplificato quando il sito è ben strutturato e gradevole.
Quando un cliente o potenziale cliente visita un sito ben strutturato, pulito e gradevole e ne visita un altro che offre le stesse cose ma difficile o sgradevole da navigare, l’azienda che verrà preferita sarà quasi automaticamente la prima.
Il sito web migliora la comunicazione tra i clienti e le
aziende.
Spesso i clienti trovano qualcosa di interessante su un sito web,
ma sono troppo timidi o pigri per telefonare e chiedere
informazioni.
I siti che permettono di inviare una richiesta immediata, senza
aprire il client di posta elettronica o telefonare, permettono ai
clienti di inviare la loro richiesta in ogni momento senza alcuna
barriera.
Questo è solo uno dei modi con cui puoi guadagnare con un sito facilitando la comunicazione: Ce ne sono innumerevoli altri, ad esempio il blog aziendale, una bacheca delle comunicazioni, la pagina social, una pagina dei contatti, eccetera eccetera..
I clienti si fanno molte idee sulla tua attività dallo stile del tuo sito. Un sito caotico o spiacevole farà scappare via i tuoi clienti. Di contro, un sito professionale creerà nei tuoi clienti la consapevolezza che la tua azienda è seria e che si dedica alle loro esigenze in modo professionale.
I clienti si sentono più a loro agio quando hanno a che fare con
aziende con cui hanno confidenza.
E’ importante per l’azienda mantenere aggiornati i clienti con le
ultime notizie, nuovi servizi, prodotti e offerte speciali.
Mantenere il rapporto vivo con i clienti sostiene il giro d’affari
della tua attività e il sito web è uno dei modi migliori per
pubblicare e inviare periodicamente aggiornamenti ed offerte.
Molti clienti fanno cercano notizie online sulle aziende che
forniscono servizi e prodotti, prima di acquistarli.
Attraverso il sito puoi spiegare, ai clienti che stanno valutando i
tuoi servizi e prodotti, perchè la tua azienda è migliore dei
concorrenti.
Il sito web aumenta la familiarità e il legame che i tuoi clienti
hanno verso la tua azienda, facendoli sentire più a loro agio
quando hanno a che fare con te e facendoli affezionare alla tua
attività.
Un supporto telefonico 24/7 è una gran cosa per il customer service,
ma anche molto dispendiosa e molte aziende non possono
permetterselo neanche volendo.
Il sito web è anche un modo per offrire supporto ai clienti quando
il contatto telefonico non è immediatamente disponibile.
Molti siti web offrono una sezione dedicata alla soluzione di
problemi frequenti attraverso la quale molti problemi vengono
risolti senza alcun intervento da parte del personale. Attraverso
il sito le aziende possono anche fornire manuali di istruzioni,
lezioni e tutorial sia testuali che attraverso video, per
consentire ai clienti di risolvere i loro problemi e usare al
meglio i prodotti o servizi dell’attività.
Se poi ancora i clienti non riescono a venirne a capo, il sito può
mettere a disposizione dei moduli che consentono ai clienti di
inviare richieste di supporto al personale, il quale provvederà ad
evaderle fornendo una soluzione in tempi appropriati.
Il sito web può avere effetti benefici sulla relazione tra
azienda e cliente, in modi che vanno oltre l’aggiornamento e il
supporto continui.
Un sito web può anche tenere aggiornati i clienti su aspetti
specifici della loro relazione con l’azienda, ad esempio
informandoli sullo stato delle loro richieste, del loro account e
dei loro bilanci.
Abbiamo raggruppato questi motivi in due macro categorie: Prima di tutto il sito web ti fa conoscere e acquisire nuovi clienti, altro aspetto fondamentale è che il sito web migliora la tua immagine e fidelizza i clienti acquisiti.
Guadagnare con un sito web è facile perchè si
aumentano l’audience, la reputazione, la comunicazione e attraverso
di queste la produttività, i risultati e la velocità con cui si
ottengono.
Un sito ben fatto, ordinato e piacevole proietta un’immagine
impagabile della tua azienda e ne migliora la reputazione.
Inoltre un sito web apre un mare di opportunità sia per acquisire
nuovi clienti che per migliorare il rapporto con i contatti già
acquisiti.
Ci vogliono mesi per fidelizzare un buon cliente e pochi secondi per perderlo: Per fortuna è difficile perdere un cliente quando questo è coinvolto e soddisfatto.