Detto brevemente, il programmatore web programma le pagine web.
Il programmatore web, o sviluppatore web, è la persona che si occupa di far funzionare le cose nel sito.
Il programmatore web crea le interazioni del sito, inclusi i form per inviare dati, i menu a tendina che appaiono e scompaiono, caricamenti Ajax e qualunque altro tipi di funzionalità dinamica implementata dal sito.
Controlla che i siti funzionino prima di preoccuparsi di come appaiano.
Tipicamente lavora con programmi per modificare i file sorgenti in vari linguaggi di programmzione tra cui almeno HTML, e interagisce con i database.
Le caratteristiche che ci richiedono più spesso per un programmatore web sono forti competenze di programmazione e capacità di gestione autonoma di siti web che funzionino bene.
In particolare queste competenze sono le più richieste:
Se vuoi capire se la persona che hai davanti è un programmatore web, puoi farlo individuando queste 4 caratteristiche chiave:
I programmatori web sono tipicamente dei problem solver. Preferiscono che le pagine 'funzionino' piuttosto che 'siano carine'. Spendono tempo e riflessioni su come far fare una cosa a una pagina nel modo ideale, piuttosto che accontentarsi di creare funzionalità e interazioni base.
Come sviluppatore web o programmatore web, avrà dovuto imparare molti linguaggi di programmazione. I tre più importanti per il web sono HTML, Javascript e CSS. Ma per essere in grado di gestire applicazioni e siti più complessi dovrà saper sviluppare anche lato server, e quindi almeno anche PHP e MySql. E questi sono solo le basi, oltre a questi ce ne sono decine di altri, quindi qualunque bravo programmatore web conosce molti linguaggi di programmazione.
Il 99.9% dei siti dinamici fa uso di database, per salvare contenuti, impostazioni, account ed altro. Quasi sempre al programmatore web viene richiesto di sviluppare e mantenere il database.
Di solito il programmatore web lavora in collaborazione.
Il suo ruolo può essere fondamentale in un progetto, ma difficilmente sarà l'unico creatore di valore aggiunto, inoltre spesso e volentieri il programmatore web deve lavorare presso grandi aziende, in progetti articolati e complessi.
Tipicamente non si chiede al programmatore web di creare la grafica del sito, ma piuttosto di 'montarla' dopo che è stata creata dai creativi.
Lo sviluppo web è solo uno dei lavori che servono per realizzare le pagine. Esistono altre attività quali il web designer, il grafico creativo , il SEO e i content e social media manager. Di solito tutti questi profili sono in grado di realizzare una pagina web, ma a seconda del lavoro e dei risultati ricercati combiniamo soltanto uno o più di essi per un risultato ideale.