Cosa sono i big data
L'attività di accedere e archiviare grandi quantità di
informazioni per l'analisi esiste da molto tempo, il termine
"big data" si riferisce a quei casi in cui il volume di dati
è così grande, veloce o complesso che risulta difficile o
impossibile elaborarli utilizzando i metodi tradizionali.
Come si usano i big data
I big data offrono nuove informazioni
che ti aprono nuove opportunità e modelli di business.
Per iniziare a lavorare coi big data sono
necessarie tre azioni chiave:
Integrare i big data
I big data riuniscono dati provenienti da molte fonti e
applicazioni differenti. I tradizionali meccanismi di integrazione
dei dati, come ETL (estrazione, trasformazione e caricamento),
generalmente non sono all'altezza del compito. Sono richieste nuove
strategie e tecnologie per analizzare set di big data su scala
terabyte o addirittura petabyte. Durante l'integrazione,
bisogna importare i dati, elaborarli e assicurarsi che siano
formattati e disponibili in una forma su cui gli analisti aziendali
possano lavorare.
Gestire i big data
I big data richiedono archiviazione. La
tua soluzione di archiviazione può essere nel cloud, in locale o
entrambi. È possibile memorizzare i dati in qualsiasi forma si
desideri, mantenendo i requisiti di elaborazione desiderati. Molte
persone scelgono la loro soluzione di archiviazione in base a dove
risiedono attualmente i loro dati. Il cloud sta gradualmente
guadagnando popolarità perché supporta i requisiti di calcolo
correnti e consente di aumentare le risorse secondo la
necessità.
Analizzare i big data
Il tuo investimento in big data si ripaga quando
analizzi e agisci in base ai tuoi dati. Ottieni nuova chiarezza con
un'analisi visiva dei tuoi big data. Esplora ulteriormente i dati
per fare nuove scoperte. Condividi le tue scoperte con gli altri.
Crea modelli di dati con l'apprendimento automatico e
l'intelligenza artificiale. Metti i tuoi dati al lavoro.
Analisi e integrazione dei big data
I big data provengono da una miriade di fonti diverse,
come sistemi di transazioni aziendali, database dei clienti,
cartelle cliniche, registri di clickstream di Internet,
applicazioni mobile, social network, archivi di ricerca
scientifica, dati generati da macchine e sensori di dati in tempo
reale utilizzati nell’Internet of things (IoT).
I dati possono essere lasciati nella loro forma grezza in
sistemi di big data grezzi o pre-elaborati
utilizzando strumenti di data mining o software di preparazione dei
dati in modo che siano pronti per particolari usi di analisi.
Usando i dati dei clienti come esempio, i diversi rami di
analisi che possono essere eseguiti con le informazioni trovate in
set di big data includono quanto segue:
Analisi comparativa
Include l'esame delle metriche del comportamento degli utenti e
l'osservazione del coinvolgimento dei clienti in tempo reale al
fine di confrontare i prodotti, i servizi e l'autorità del marchio
di un'azienda con quelli della concorrenza.
Analisi dei social media
Si tratta di informazioni su ciò che le persone dicono sui
social media su una specifica attività o prodotto, che va oltre ciò
che può essere fornito in un sondaggio. Questi big data possono
essere utilizzati per identificare il target per le campagne di
marketing osservando l'attività che circonda argomenti specifici
attraverso varie fonti.
Analisi di marketing
A Include informazioni che possono essere utilizzate per rendere
la promozione di nuovi prodotti, servizi e iniziative più informata
e innovativa.
Soddisfazione del cliente e analisi del sentiment
Tutte le informazioni raccolte possono rivelare come i clienti
si sentono nei confronti di un'azienda o di un marchio e , nel caso
sorgessero potenziali problemi, come potrebbe essere preservata la
fedeltà alla marca e come potrebbero essere migliorati gli sforzi
del servizio clienti.