EthicSoft Informatica Altro Drupal 7 Drupal 7: Le viste

Drupal: Le viste

di: Luca Colombi

Contattaci ora

* campi richiesti
Tel.: 366.290.48.91
Email: mail@ethicsoft.it

Sedi: Genova e Savona

Introduzione alle viste

Le Viste non sono un modulo standard di Drupal, ma vengono installate in moltissimi siti Drupal.

Le viste permettono di recuperare liste di nodi (con zero, uno o più nodi), filtrati da determinati criteri e presentati in modo personalizzato.

A cosa servono le Viste

Drupal di per sè non fornisce un meccanismo semplice per recuperare gruppi di nodi, ma fornisce accesso ai nodi uno alla volta e se si conosce il relativo percorso nel sito.

Le viste coprono questa mancanza, permettendo di ricercare nodi non noti a priori e di aggregare più nodi come risultato unico.

Cosa fanno le Viste

Le viste effettuano una ricerca tra i nodi in base alle loro caratteristiche, ad es. termini di tassonomia applicati o data di pubblicazione.

Caratteristica aggiuntiva che risulta utile, le viste permettono un certo livello di personalizzazione sulla presentazione dei risultati della ricerca.

Come funzionano le viste

Durante la creazione di una vista, i parametri più importanti da impostare saranno:

  • I filtri sui nodi recuperati, ad es. Nodi di tipo “articolo”
  • I campi da leggere nei nodi, ad es. “titolo” e “data di pubblicazione”
  • Come presentare i risultati, ad es. “come tabella”

Licenza:
I contenuti di questo articolo sono proprietà intellettuale dei relativi autori e protetti ai sensi dell'art. 1 della legge italiana sul diritto d'autore n. 633 del 22 aprile 1941.
La copia, parziale o integrale, è illegale escluso il caso di citazioni di lunghezza massima di un singolo paragrafo e il cui testo sia completamente incluso in un link a questa pagina.
Questo sito usa cookies e form, proseguendo la visita accetti l'informativa sulla privacy e la cookie policy
P.IVA: 02096480997