EthicSoft Informatica Altro Web Marketing Evitare di finire in spam: Come strutturare il corpo?

Come scrivere il corpo per evitare di finire in spam?

Contattaci adesso

* campi richiesti
Tel.: 366.290.48.91
Email: mail@ethicsoft.it

Sedi: Genova e Savona

Regole per il corpo del messaggio per evitare di finire in spam

Per il contenuto fai in modo che le tue frasi siano coerenti e scorrevoli, ricordati che oltre alla classificazione automatica anche gli utenti possono classificare il tuo messaggio come SPAM.

In generale, fai sempre molta attenzione alla grammatica. Gli errori e i refusi sono tipici dei contenuti casuali o autogenerati dello spam: Rileggi con attenzione prima di inviare. Se si tratta di un’email piuttosto ricca di testo, valuta se stamparla per rileggerla (gli errori su carta si notano con più facilità).

  • Link: I link non devono superare la decina, i testi dei collegamenti quando rappresentano un indirizzo devono corrispondere alla URL di destinazione, ovvero il link nell’attributo “href” deve corrispondere al testo nel tag “A”.
    I collegamenti devono essere tutti funzionanti,evita di usare gli indirizzi IP nell’attributo”href”, usa solo nomi host.
    Non inserire link a domini .biz, in genere un po’ dubbi.
    Non inserire solo testo cliccabile ma anche testo normale.
  • Punti esclamativi: Puoi mettere qualche punto esclamativo ogni tanto, ma attento a non esagerare. L’errore tipico è terminare tutte le frasi con un punto esclamativo.
  • Colori: Usa i colori con discrezione, se puoi evita cose come scrivere un testo in rosso o verde acceso e scegli colori più sobri.
  • Immagini: Evita di mettere tutti i contenuti in una sola immagine o anche puù immagini. Spesso per comodità si mettono tutti i contenuti in come immagini e non si mettono testi, sarebbe invece sempre meglio bilanciare testo e immagini evitando di inserire troppe immagini senza un testo di accompagnamento. Le immagini piacciono poco ai filtri antispam perchè il testo contenuto in esse non può essere interpretato, quindi un utilizzo eccessivo di immagini risulta sospetto.
  • Altri contenuti: Evita assolutamente di inserire script e contenuti attivi (javascript, ActiveX, plug-in, applet Java), è addirittura sconsigliato anche solo nominarli.
  • Formattazione: Lo sfondo del testo deve essere bianco, il testo deve essere sempre chiaramente leggibile altrimenti può essere interpretato un modo sospetto di nascondere contenuti, quindi evita un font troppo piccolo o senza contrasto rispetto allo sfondo, ad esempio grigio chiaro su bianco.
  • Evita comunque di formattare in modo esagerato il testo e di scrivere in rosso o blu, che sono i colori più usati dagli spammer.
  • Destinatari: Evitare di inviare ad indirizzi inesistenti, scaduti o che le rispediscono al mittente, devi dimostrare di sapere a chi scrivi e di non “sparare nel mucchio”.
    Evita di inviare a molti destinatari in CCN.
  • Disclaimer: Non scrivere che la legge sulla privacy è stata rispettata, dovrebbe essere naturale (il farlo è tipico della posta indesiderata).
  • News: Inserisci parole come “review”, “newsletter”, “list”, “news”, ecc..
  • Formato: Usa date e ore in formato inglese.

Altri consigli utili per evitare di finire in spam

Pagine simili a "Evitare di finire in spam: Come strutturare il corpo?"
Questo sito usa cookies e form, proseguendo la visita accetti l'informativa sulla privacy e la cookie policy
P.IVA: 02096480997