Web Designer e Developer

Web designer o web developer?

Molte persone usano i due termini “web designer” (grafico web) e “web developer” (sviluppatore web) come sinonimi, ma in realtà hanno due significati diversi. Quali?

Due mestieri diversi

Il grafico web è una persona che usa programmi di grafica come Photoshop o Gimp per creare grafiche per siti web, quindi può usare altri programmi come Dreamweaver per fare in modo che le sue grafiche diventino pagine web, oppure si affida ad uno sviluppatore web per il montaggio. Il grafico web fa quasi esclusivamente affidamento sull’anteprima che il programma gli fornisce.

Lo sviluppatore web invece, costruisce siti web da zero scrivendo codice e per farlo deve conoscere bene i linguaggi di programmazione con cui è fatto il sito (HTML, Javascript, PHP), così come i fogli di stile (CSS).

Differente anche il carattere

Il grafico web deve essere intuitivo, creativo ed avere una fervida immaginazione, mentre lo sviluppatore web deve essere più analitico e razionale, operando in modo più tecnico e meno creativo.

Ma vogliamo parlare dello stile di vita? Riconosciamo il grafico dalle magliette trendy, inoltre porta sempre con sé un mac e indossa jeans attillati; odia i database, i pc e le revisioni dei clienti sempre più esigenti e mai soddisfatti.

Lo sviluppatore web lo riconosciamo per via dei pantaloni larghi e dalla sua tastiera personale che usa per lavorare e da cui non si separa mai; egli inoltre è terrorizzato dai crash del server e dalla sindrome del tunnel carpale.

Che cosa li accomuna entrambi? Donne, vade retro! Entrambi sono spesso a disagio nell’avere a che fare col sesso opposto!

Diverso mercato del lavoro

La differenza sostanziale, però, si nota nelle offerte di lavoro: Chi crea grafiche per siti web ha meno lavoro e meno guadagno di chi, invece, crea il codice che tiene in piedi i siti.

Sia che tu sia un grafico web che uno sviluppatore web, ciò che mi sento di consigliarti è di tenere sempre pronto un portfolio con i tuoi lavori migliori, per farti ottenere un buon lavoro in entrambi i settori!

Licenza:
I contenuti di questo articolo sono proprietà intellettuale dei relativi autori e protetti ai sensi dell'art. 1 della legge italiana sul diritto d'autore n. 633 del 22 aprile 1941.
La copia, parziale o integrale, è illegale escluso il caso di citazioni di lunghezza massima di un singolo paragrafo e il cui testo sia completamente incluso in un link a questa pagina.
Pagine simili a "Web Designer e Developer"