Classificare i problemi software

Ogni problema nel software rappresenta una mancanza di valore e una opportunità per migliorarlo.

Classificare i problemi del software permette di affrontarli e risolverli nell’ordine che apporti il massimo beneficio per l’utente e per chi rilascia il programma.

I seguenti quattro livelli di tipologie di problematiche forniscono una traccia per stabilire le priorità degli interventi da eseguire:

report-test-errore-bloccante

BLOCCANTE

Errore estremamente grave, che compromette l’efficacia del software eventualmente provocando danno all’utente finale.
La risoluzione di questo tipo di errore è prioritaria rispetto a tutte le altre e l’anomalia deve essere risolta con la massima urgenza.

ERRORE

Errore che non compromette il funzionamento completo del software ma di un sottoinsieme delle funzionalità, senza comunque arrecare danno all’utente o ai sistemi interfacciati.
Può essere riferito anche a cattiva risposta a situazioni particolari e improbabili (esempio: gestione della mancanza di corrente).

WARNING

Condizione anomala non dannosa che però non avrebbe dovuto verificarsi, ad esempio stato di una interfaccia o funzionalità prevista o necessaria mancante.
Le funzionalità esistenti sono stabili e funzionano correttamente.

NOTA

Non si tratta di un vero e proprio errore, ma di un’osservazione costruttiva a scopo migliorativo del software.
Non essendo un problema, questo tipo di segnalazione rimane in fondo nella scala di urgenza di risoluzione.

 

 

La tavola sottostante riassume quindi le priorità di intervento relativamente alle caratteristiche delle problematiche riscontrate:

test-debug-classificazione-bachi-errori-problemi-software

Licenza:
I contenuti di questo articolo sono proprietà intellettuale dei relativi autori e protetti ai sensi dell'art. 1 della legge italiana sul diritto d'autore n. 633 del 22 aprile 1941.
La copia, parziale o integrale, è illegale escluso il caso di citazioni di lunghezza massima di un singolo paragrafo e il cui testo sia completamente incluso in un link a questa pagina.
Pagine simili a "Classificare i problemi software"