EthicSoft Informatica Web Web Agency Incremento della velocità del sito

Migliorare la velocità del sito web

Il vostro sito è lento? Allora dovresti velocizzarlo il sito il PRIMA POSSIBILE.

I risultati della mia opera di velocizzazione sul vostro sito web

Prendi ad esempio questo sito su cui stai leggendo, i fatti parlano da soli, la velocità (e non solo) è stata curata da me.

Prova a ricaricare la pagina se hai dubbi sulla sua velocità.

In realtà posso fare anche di meglio quando lavoro sulla velocità dei siti web, ma come dice il proverbio "il calzolaio ha le scarpe rotte"!.

Quanto può migliorare la velocità del sito?

Di norma il miglioramento ottenibile lavorando sulla velocità del sito (se non già ottimizzato) è al minimo 2 o 3 volte la velocità del sito originale.
Spesso anche su siti già ottimizzati si trova spazio per un ulteriore miglioramento della velocità.

I miei servizi di ottimizzazione della velocità del sito

Tipi di intervento di ottimizzazione della velocità del sito

Per migliorare la velocità del sito si lavora quasi sempre su più punti. Tipicamente ogni punto di intervento per migliorare la velocità la migliora un pochino, e tutti insieme migliorano sensibilmente la velocità finale del sito.
Gli interventi di velocizzazione possono essere di varia natura, dal semplice configurare in modo ottimale un server per migliorarne la velocità, all'aggiungere servizi di velocizzazione e mirroring intermedi, al remake di porzioni di codice ottimizzandole in modo da migliorare la velocità di elaborazione degli algoritmi.

Alcuni esempi di punti di intervento con lo scopo di velocizzare sono: sostituire un plugin o libreria con una versione più veloce, caricare il tema più velocemente, uso più efficace delle cache, uso di CDN per caricare velocemente le librerie, ottimizzazione delle immagini per un download più veloce, e revisione di tutti i codici sorgenti in generale al fine di ottenere maggiore velocità del sito.

Punti di intervento per velocizzare il sito web

Di norma l'intervento per migliorare la velocità del sito web avviene su queste aree:

  • Ottimizzazione dell'uso della rete (caching, mirroring, flag di compressione, ecc..) per velocizzare la trasmissione delle pagine
  • Ottimizzazione della velocità delle pagine HTML (struttura e uso ottimizzato delle risorse, grafiche e allegati) per rendere più veloce il caricamento delle risorse usate dalle pagine
  • Ottimizzazione dei codici lato server (miglioramento dell'efficienza degli algoritmi) per rendere più veloci i tempi di preparazione della risposta
  • Ottimizzazione delle interrogazioni al database (ottimizzazione delle query ed eventualmente dello schema dei dati) per rendere più veloce il tempo di recupero dei dati

Ottimizzazione di siti custom e CMS

tra i siti custom e i siti basati su CMS si applicano modelli di ottimizzazione e velocizzazione differenti. I siti custom sono per loro natura maggiormente ottimizzabili e velocizzabili, ma richiedono più competenza e lavoro. I CMS (ad esempioi Joomla, Drupal, Wordpress e relativi plugin) invece si ottimizzano di solito con meno lavoro ma non consentono un'ottimizzazione spinta quanto i siti custom.

Come eseguo gli interventi per velocizzare il sito

Ogni sito può essere molto differente dagli altri.
Per questo la prima cosa che faccio è un'analisi della situazione e delle tecnologie, individuando i punti critici da velocizzare e valutando l'intervento dei singoli interventi di velocizzazione, quindi propongo un elenco dei possibili interventi in funzione del relativo beneficio in termini di velocità.

La vostra soddisfazione

Dopo il mio lavoro, vista la nuova velocità del sito web, direte "WOW"

Contattami subito per farmi o ricevere proposte di ottimizzazione della velocità del sito web