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Un buon servizio clienti

un buon servizi clienti è fondamentale in un

Che cos’è il servizio clienti?

Il Servizio clienti è la capacità di un’organizzazione di soddisfare i bisogni e i desideri dei loro clienti.

Perché migliorare il servizio clienti?

Fornire un eccellente servizio clienti è uno dei modi con cui una azienda si distingue dalla concorrenza.

Come migliorare il servizio clienti?

Se si ha l’intenzione di superare costantemente le aspettative dei clienti, si dovrà riconoscere che ogni aspetto della nostra attività ha un impatto sul servizio al cliente stesso.

Migliorare questo tipo di servizio comporta un impegno costante volto ad imparare ciò che vogliono i clienti e sviluppare, quindi, dei piani di azione per soddisfare ogni loro esigenza.

8 regole per un buon servizio clienti:

Vi forniamo, per questo, otto semplici ma fondamentali regole da tenere sempre in considerazione:

1) Rispondere al telefono.

Voci registrate? Da abolire. Qualsiasi persona chiami la nostra azienda sente il bisogno di parlare con una voce reale dall’altro capo del telefono, non con un robot. Chi telefona vuole fare domande ben precise, richiedere informazioni e sentire una voce professionale e vera che sappia che cosa dire e tranquillizzi il cliente.

2) Niente promesse che non si possano mantenere.

L’affidabilità è uno dei punti cardini dell’essere un’azienda seria e rispettabile. Qualsiasi tipo di promessa che facciamo ai clienti deve essere assolutamente rispettata ed eseguita, che sia un semplice appuntamento o una consegna.

Le promesse mantenute ci faranno guadagnare punti.

3) Ascoltare i clienti.

Ci rendiamo conto che spesso si possono incontrare persone che rendono il nostro lavoro esasperante, ma la professionalità non può ad ogni modo mai venire a mancare.

Mai interrompere il cliente quando parla, ma ascoltarlo senza distrazioni, facendogli comprendere che ha la nostra completa attenzione. Se ci rivolge una domanda, rispondere con assoluta certezza e fermezza, cercando di risolvere il suo problema.

4) Trattare i reclami.

Un’azienda non può essere totalmente perfetta, nessuno lo è ed è impossibile soddisfare completamente le esigenze di tutti senza scontentare altri. E’ utile, per questo motivo, avere un ufficio reclami dove chi non è soddisfatto può avere l’occasione di dimostrare le sue ragioni. Errare è umano, ma agli errori si può e si deve rimediare.

Mai ignorare un reclamo, ma prenderne atto e migliorarsi per averne sempre di meno.

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