8 regole per un buon servizio clienti - parte 2

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5) Essere disponibile – anche se non c’è profitto immediato in esso.

La disponibilità è un altro punto cardine per fornire un buon servizio. Anche se l’acquisto non viene finalizzato e non si ha un profitto immediato, rendersi disponibili in ogni modo, anche semplicemente aiutando il cliente ad orientarsi, ci farà guadagnare un’ottima pubblicità e sicuramente tornerà una prossima volta e racconterà ai suoi conoscenti quanto si è trovato bene da noi!

6) Formare il personale per essere sempre disponibile, cortese e competente.

Chi lavora nella nostra azienda deve essere sempre disponibile e cortese con i clienti. Niente musi lunghi, ma sorrisi ben stampati in volto che rendono l’ambiente allegro e professionale allo stesso tempo. Il personale deve avere una formazione adeguata, magari con dei corsi di aggiornamento messi a disposizione dalla ditta stessa: Tutti devono sapere quello che stanno facendo, la competenza è essenziale in qualsiasi tipo di lavoro e ciò riporta all’affidabilità.

7) Fare un passo in più.

Se il cliente ha bisogno di qualcosa che non riesce a trovare, non liquidatelo con un semplice: è là, ma aiutatelo e prendetevi cura di lui per accogliere ogni possibile richiesta. Il cliente avrà delle domande, cercate di anticiparle per comprendere che cosa sta cercando e fornitegli tutte le informazioni corrette.

Tutto questo impegno verrà notato e il cliente parlerà bene del personale e dell’azienda ad altre persone.

8) Quel qualcosa in più che non guasta mai.

Che si tratti di un coupon per uno sconto, ulteriori informazioni su come utilizzare il prodotto, un sorriso genuino, la gente ama ottenere più di quello che pensava. Non pensate che un gesto debba essere grande per essere efficace, le piccole cose sono sempre le più apprezzate.


Sono otto regole che, se applicate con costanza, ci forniranno una clientela fedele e un passaparola continuo che porterà nuove persone a conoscere la nostra azienda, fatene tesoro!

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