Perché avere un sito

di: Giulia Boero
Contattaci adesso
Scrivici per ottenere una consulenza gratuita.
* campi richiesti
** indicativo
Tel.: 366.290.48.91
Email: mail@ethicsoft.it

Sedi: Genova e Savona

online

Cosa spinge ad avere un sito web?

L’importanza di avere un sito web per la propria attività

Farsi creare un sito web ben organizzato e costruito può costituire una delle decisioni commerciali più astute che si possano intraprendere.

Un buon sito apre un incredibile universo di nuove possibilità per la propria attività: lavorerà instancabilmente per voi, promuovendo i vostri prodotti e servizi ventiquattro ore al dì, sette giorni su sette. Vi farà risparmiare il denaro della ormai obsoleta pubblicità su carta e infrangere confini geografici, permettendovi di raggiungere persone che normalmente non avreste mai sperato di raggiungere.

Dal punto di vista di un potenziale cliente, le fonti internet saranno spesso e volentieri il primo luogo dove andranno a controllare le vostre credenziali. Il vostro sito, infatti, vi farà contraddistinguere dalla concorrenza disorganizzata, essendo in grado di fornire testimonianze e mezzi di comunicazione chiari e facilmente accessibili. Inoltre, avendo il vostro dominio e l’indirizzo e-mail collegato ad esso, dimostrerete ai potenziali clienti di non essere un’organizzazione poco attendibile ed affidabile.

Gli imprenditori che credono di essere a posto senza avere il sito web della propria attività corrono il rischio di essere lasciati indietro. Ogni giorno c’è sempre più gente che utilizza il web come primo strumento per la ricerca di prodotti, servizi, commercianti e fornitori. Ormai le molteplici opportunità ed i vantaggi che un sito offre al potenziale cliente diventano sempre meno un lusso e sempre più un’esigenza, una pretesa.
Nell’arco dell’ultimo decennio il business è cambiato, implicando che i metodi tradizionali di marketing si siano evoluti a loro volta. Un sito web significa che voi sarete lì al momento giusto, quando i vostri potenziali clienti saranno pronti ad acquistare. Senza un sito, correte il rischio di essere invisibili.

Come va fatto un sito?

Detto questo, è fondamentale precisare alcuni particolari.

È essenziale che un’attività abbia un sito web. Nonostante ciò, a meno che il sito in questione sia ben realizzato ed organizzato, sarebbe come non averlo. Vi sono innumerevoli siti che sono invisibili ai motori di ricerca, non trasmettono alcun messaggio o sono così ostili nei confronti dell’utente che non riescono ad soddisfare qualsiasi funzione utile ed efficiente.

Per far sì che tutto ciò sia invece possibile, è necessario che il sito sia costruito correttamente, che le sue frasi e parole-chiave siano incorporate convenientemente in modo che riesca a comparire in ricerche attinenti ad esse. Ma la questione più importante, prima ancora che il sito sia creato, è una buona progettazione dello stesso che assicuri che tutte le funzioni facciano quello che dovrebbero.

Per questo, sarebbe utile prima di tutto scrivere una lista di ciò che il sito dovrebbe offrire ad una determinata attività e le funzioni che dovrebbe compiere. Queste sono le caratteristiche primarie che permettono di valutare se il sito potrà essere ben riuscito. Nel caso queste non siano presenti, il sito risulterebbe superfluo, senza scopo né mansione.

È necessario, pertanto, rivolgersi a professionisti capaci ed esperti in materia che potranno rendere la vostra attività un vero successo.

Latest posts by Giulia Boero (see all)

Massimizza il potenziale del tuo portale o gestionale

Sfrutta le nostre competenze per piattaforme web e gestionali in Cloud personalizzati.
Hai un progetto in mente o desideri discutere di come posso aiutarti? Non esitare a contattarmi. Sarò felice di ascoltarti e condividere modi per portare valore al tuo business.
Licenza:
I contenuti di questo articolo sono proprietà intellettuale dei relativi autori e protetti ai sensi dell'art. 1 della legge italiana sul diritto d'autore n. 633 del 22 aprile 1941.
La copia, parziale o integrale, è illegale escluso il caso di citazioni di lunghezza massima di un singolo paragrafo e il cui testo sia completamente incluso in un link a questa pagina.