L'E-commerce (electronic commerce or EC) è l'attività che si svolge tramite rete, principalmente internet, e si occupa di acquisto o vendita di beni, servizi, ma anche dello spostamento di fondi o della trasmissione di dati.
EthicSoft Informatica si occupa da tempo della realizzazione di e-commerce e delle attività di web marketing connesse agli e-commerce.
In particolare realizziamo e-commerce, sia ad hoc utilizzando il nostro personale software di e-commerce, che personalizzando diverse piattaforme e-commerce pre-finite, quali Drupal Commerce o Prestashop, a seconda delle tue esigenze di personalizzazione dell'e-commerce e del budget che vuoi investire.
Valutiamo anche formule compartecipate di e-commerce in cui applichiamo un forte sconto e includiamo gratuitamente servizi correlati, in cambio di una piccola percentuale sul lordo dell'e-commerce, questa formula crea una particolare sinergia che riduce costi e rischi per il negoziante garantendogli supporto e web marketing continui
I benefici di un e-commerce includono una disponibilità 24 ore su 24 per i clienti, velocità di accesso ai prodotti esposti nell'e-commerce, un'ampio catalogo di beni e servizi, e la possibilità di avere sull'e-commerce clienti da tutto il mondo.
Gestendo il tuo e-commerce dovrai tenere ben conto dei punti deboli associati agli e-commerce, i clienti tendono a percepire il sevizio clienti di livello inferiore rispetto a quello fisico, non possono provare il prodotto prima di comprarlo e devono attendere la consegna dopo l'acquisto.
Per assicurare la sicurezza e l'efficienza dell'e-commerce, i negozianti online dovrebbero richiedere sempre l'autenticazione dei loro clienti prima della vendita, controllare periodicamente i tentativi di accesso al sito, mantenere aggiornate le loro piattaforme e-commerce ed usare comunicazioni criptate quali https.
Oltre al negoziante, che sei tu se stai pensando di gestire un e-commerce, le transazioni di un e-commerce possono avvenire sia tra azienda e azienda, ovvero business-to-business (E-commerce B2B) che tra azienda e privato, ovvero business to cliente (E-commerce B2C).
Ogni e-commerce può essere appoggiarsi ad una varietà di mezzi e tecnologie, ad esempio e-mail, fax, catalogo online, carte di credito, file e web service.
Molti di questi mezzi sono usati per gestire le vendite, ma spesso gli e-commerce li usano anche per altre attività, quali advertising, newsletter, pubblicazione di contenuti e gestione del proprio brand.
Alcuni sinonimi di e-commerce sono 'web store', 'ecommerce', 'store online', 'negozio online' o 'negozio web', anche il termine e-business talvolta viene usato al posto di e-commerce.
Qualche volta può essere usato anche il termine e-tail per fare riferimento alle transazioni che avvengono attorno all'attività di un e-commerce.